Chirurgia estetica del viso

Gli effetti dell’età sono inevitabili, e spesso, il sopracciglio e la fronte mostrano, assieme alla regione zigomatica e palpebrale, i primi segni di invecchiamento. La pelle comincia a perdere la propria elasticità. Il sole, il vento e la forza di gravità agiscono negativamente sui tessuti del viso, risultando in segni di espressione accigliata, con rughe che attraversano la fronte, e un aumento della pesantezza del sopracciglio; inoltre si segna una piega a metà dello zigomo che spesso manifesta una espressione di stanchezza. Così, le persone dai 30 ai 40 anni possono avere un viso che dimostra di più della loro età. Un’aria stanca, arrabbiata, o triste può non riflettere ciò che una persona sente veramente, e per questo molti hanno risolto con un intervento conosciuto come lifting della fronte e/o dello zigomo .

L’ endoscopia è stata applicata solo recentemente alle procedure di chirurgia plastica, riducendo il rischio di eventuali sanguinamenti, lividi e gonfiore. In una procedura endoscopica tipica, eseguita da un chirurgo plastico qualificato, le incisioni sono più piccole, circa 2 cm. Il minuscolo “occhio” della camera endoscopica permette al chirurgo di vedere il campo operatorio altrettanto chiaramente come se la cute fosse aperta da una incisione lunga. Con l’approccio endoscopico ci si può ristabilire più rapidamente rispetto ad un intervento con approccio tradizionale.

I pazienti che tendono ad essere i migliori candidati per un intervento estetico endoscopico sono quelli che non hanno la pelle rilassata e pinzabile. I pazienti con un eccesso di cute al viso possono trarre beneficio da una combinazione di tecniche tra classica ed endoscopica sia sul volto che sulla fronte.

Di tutti gli interventi in cui si usa l’endoscopio, il lift della fronte è quello che i chirurghi plastici svolgono più comunemente Invece dell’usuale incisione lungo o al di dietro della linea dei capelli “a cerchiello”, sono fatte tre o più minime incisioni proprio all’altezza dei capelli. Altre piccole incisioni possono essere poste strategicamente nell’area dove è necessaria la maggior correzione: potranno essere nascoste nella palpebra inferiore e nel fornice gengivale superiore se è necessario appianare e tirare i muscoli e la pelle della porzione media del volto. Per tirare i muscoli allentati del collo, le incisioni possono essere nascoste al di sotto del mento e dietro le orecchie.

Cosa aspettarsi dopo l’intervento - Per un periodo di 10 giorni dall’intervento Vi dovrete aspettare un certo grado di gonfiore e di lividi. I punti di sutura sono normalmente rimossi tra 7 e 10 giorni dopo l’operazione. Le medicazioni a bendaggio usate sono rimosse in uno-due giorni. Per la maggior parte il tempo di convalescenza non oltrepassa le due settimane, ma è consigliabile evitare attività pesanti per un periodo di tempo più lungo.

Non di rado un lift del sopracciglio è combinato con una Blefaroplastica o con un Lifting del collo per ottenere un ringiovanimento armonioso.