Iniezioni per la distensione delle rughe

Le tossine botuliniche tipo A (BTX) spesso riferite al nome commerciale Botox® o in Italia Vistabex® , sono proteine biologiche naturali trasformate e purificate in agenti terapeutici. L’uso del BTX comincia alla fine degli anni ’60 per trattare i disturbi neurologici. Oggi ampie esperienze hanno dimostrato che le iniezioni di BTX sono sicure e valide nel ringiovanimento del volto e sono una procedura cosmetica non-chirurgica molto popolare anche secondo uno studio scientifico presentato al 70th Annual Scientific Meeting of the American Society of Plastic Surgeons (ASPS) in Orlando; per di più non sono state documentate complicazioni sistemiche associate con il trattamento.

Oltre che da solo, il BTX può essere usato in combinazione con i riempitivi (fillers) e con alcuni interventi chirurgici come il lift della fronte, del volto e la chirurgia delle palpebre. Numerosi studi scientifici hanno anche suggerito di usare con efficacia il botulino per combattere l’emicrania, per eliminare l’iperidrosi (sudorazione eccessiva) e per gli spasmi muscolari del collo e degli occhi.

La forma cosmetica della tossina botulinica, iniettata attraverso una serie precisa di iniezioni, riduce o elimina temporaneamente le rughe glabellari, le rughe della fronte, le “zampe di gallina”, le pieghe del collo e il décolleté. I chirurghi plastici estetici hanno verificato che i tipi di linee e di rughe che rispondono alle iniezioni di BTX sono quelle “dinamiche”, causate in modo specifico dai muscoli che si contraggono durante le espressioni facciali quali lo sguardo accigliato e imbronciato. Come detto, questa proteina, modificando gli impulsi nervosi dei muscoli che generano la formazione delle rughe, ne determina il rilassamento producendo una distensione della pelle con un aspetto più fresco e riposato .

Deve essere inoculato soltanto da un medico esperto che sia in grado di assicurare che la corretta quantità venga iniettata esattamente nei punti giusti. In questo modo è possibile ottenere il miglior risultato desiderato ed avere un aspetto completamente naturale.

Per la corretta esecuzione , ai pazienti è chiesto di contrarre i muscoli dell’area che deve essere trattata, così che il chirurgo possa determinare la giusta posizione per le iniezioni. Il più delle volte il BTX è inoculato direttamente nel muscolo attraverso aghi sottilissimi.

Il trattamento richiede poco tempo ed in genere è possibile, al termine, riprendere subito le proprie normali attività. L’effetto sarà visibile nel giro di pochi giorni sino ad un massimo di 15 giorni. Il rilassamento muscolare prodotto dal trattamento dura di solito fino a 4 mesi. I possibili effetti locali sono rossore, gonfiore o sensazione di bruciore al momento dell’iniezione.

I migliori candidati per questa procedura possono essere i pazienti che presentano segni precoci di invecchiamento, e sono prematuri per un intervento di chirurgia estetica facciale.